DOSSIER

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Con Panasonic anche le fotografie sono in HD

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 febbraio 2008


La nuova gamma di fotocamere digitali Lumix di Panasonic punta alla piena integrazione con i televisori in alta definizione della stessa casa. Infatti tutti i nuovi modelli sono predisposti per la funzione HD Photo, cioè la memorizzazione di immagini in formato HD 1.920 x 1.080 per rivederle immediatamente sul grande schermo del salotto, basterà inserire la card di memoria SD nell'apposito slot per far partire la visione, una specie di effetto diapositiva dei tempi andati ma con ben altra qualità. Per capire l'importanza del settore fotografia in casa Panasonic basta il recente annuncio di un investimento di 94 miliardi di Yen per espandere la produzione di sensori Ccd e semiconduttori nello stabilimento di Toyama, in Giappone. Il nuovo reparto permetterà di espandere la produzione dall'agosto 2009 con una capacità di 30.000 dischi di silicio da 20 cm di diametro al mese per farne il cuore non solo delle fotocamere ma anche di videocamere e strumentazione professionale. Particolari accorgimenti saranno studiati per ridurre al minimo le emissioni di Co2 dagli impianti di climatizzazione delle sale "Clean room", cioè del tutto prive di polvere e pulviscoli, dove si svolgerà la produzione.
I modelli Lumix della stagione 2008 sono tutti predisposti per la funzione immagine HD, tutti hanno in comune il processore d'immagine Venus Engine giunto alla quarta generazione e lo stabilizzatore ottico Ois che ha da tempo ricevuto giudizi positivi unanimi dagli esperti del settore. Si parte dai nuovi top di gamma Tz5 (399 euro) e Tz4 (349 euro), modelli che si differenziano per il diverso sensore di ripresa con risoluzione rispettiva di 9,1 e di 8,1 megapixel. In comune invece il pregevole obbiettivo grandangolare Leica con focale equivalente 28 – 280 mm e con zoom ottico fino a 10x nonostante il corpo macchina rimanga molto compatto. Su questi due modelli l'alta definizione è ottenibile anche per filmati a 720p e amplia di molto le occasioni per l'utilizzo delle fotocamere. Per risparmiare energia il display Lcd varia la sua luminosità in base alla luce ambientale mentre appositi circuiti possono selezionare il programma di scatto più adatto alle condizioni ambientali, scegliendo tra quelle più usate in precedenza. Per chi volesse prendere invece decisioni autonome rimane la possibilità dell'uso in modalità manuale, scegliendo direttamente i parametri più importanti ma potendo sempre usufruire del circuito ottico antitremolio. L'autonomia è di circa 300 scatti.
Il modello Fx-35 (349 euro) ha un sensore da 10,1 megapixel e un obbiettivo grandangolare Leica da 25 mm con zoom ottico 4x per chi desidera ottenere buoni scatti anche da particolari angolazioni e con ogni tipo di illuminazione. La sensibilità è infatti regolata da un esposimetro intelligente che trova il giusto compromesso tra dettaglio e luminosità anche per i meno esperti. Poi ci sono decine di programmi già impostati per le più disparate situazioni di scatto. Per scatti più rapidi possibili è stato accorciato il tempo di autofocus, in modo da non perdere situazioni interessanti per colpa della lentezza degli automatismi. E' possibile girare filmati HD ready a 720p e immagini in Full HD.
Sensore da 10,1 megapixel anche per i modelli Fs20 (329 euro) e Fs5 (279 euro), con zoom ottico 4x e una linea più accattivante e colorata per un pubblico che si avvicina per la prima volta alla fotografia digitale. Automatismi e programmi rimangono quelli dei modelli superiori mentre la modalità HD è limitata agli scatti fissi.
Lo zoom ottico 5x è una caratteristica importante di due modelli molto accessibili come la Lz10 (249 euro) e la Lz8 (199 euro), che si differenziano tra loro per il sensore con risoluzione rispettiva da 10,1 e da 8,1 megapixel. Sono entrambe fotocamere facili da usare e con lenti di qualità, con tanti automatismi per consentire di avere ottimi risultati con la semplice pressione del tasto di scatto, anche a chi è del tutto digiuno di nozioni tecniche in materia. Sono alimentate con normali pile che garantiscono autonomia per circa 160 scatti.
Molto interessante il modello Fs3 (199 euro) che nonostante il prezzo d'attacco offre comunque un sensore da 8,1megapixel con zoom ottico Leica 3x e quasi tutti gli automatismi dei modelli superiori. Piacerà anche ai più esperti, magari come apparecchio da affiancare a una reflex, perché consente di scattare anche in modalità manuale su una base ottica di partenza molto valida. La batteria in dotazione è del tipo ricaricabile, capace di raggiungere il traguardo dei 330 scatti prima dell'esaurimento. Infine la mascotte Dmc-Ls80 ha un sensore da 8,1 megapixel e zoom ottico 3x, può funzionare con semplici batterie stilo, ha lo stabilizzatore ottico ed è molto adatta a chi non ama le complicazioni, i molti programmi di scatto utilizzabili permettono di ottenere ottime immagini in ogni condizione e senza sforzi. Una fotocamera molto indicata per iniziare alla fotografia i bambini e i ragazzi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-